La Ottava edizione del Garden Festival d’Autunno (GFA), dal 23 settembre al 22 ottobre 2023, promossa dall’Associazione Italiana Centri Giardinaggio (AICG), invita gli appassionati di giardinaggio in tutta Italia a “Rigenera un metro quadro alla volta”. Questo tema sottolinea l’importanza di azioni ecosostenibili e pratiche per rinnovare gli spazi verdi. Ogni Centro Giardinaggio AICG offre quattro moodboard con cinque piante selezionate per diversi ambienti: città, campagna, montagna e mare, incoraggiando la biodiversità e temi come birdfeeding, foliage, intaglio delle zucche, salvaguardia delle acque e riciclo.
Durante l’evento, i partecipanti possono trovare:
- Ispirazioni autunnali negli angoli speciali dei centri di giardinaggio.
- Allestimenti per ciascuno dei quattro moodboard.
- Sfondi scenografici per selfie e shooting, condivisibili sui social con hashtag come #autunnoingarden, #gardenfestival e #aicg.
- Piante ideali per trapiantare in autunno e godere delle fioriture stagionali.
- Stimoli per la sensibilizzazione ai temi ambientali.
- Consigli di lettura e laboratori pratici.
Inoltre, il GFA continua la collaborazione con l’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro, con il ciclamino AIRC come simbolo. Il ciclamino rosa, venduto durante l’evento, contribuisce alla ricerca sul cancro al seno, con 1 euro devoluto per ogni vaso venduto. Questa iniziativa unisce la passione per il giardinaggio alla solidarietà, sostenendo importanti cause mentre si abbelliscono gli spazi verdi.
Le sorprese nei Centri Giardinaggio
creare connessioni con il mondo green
In ogni Garden si trovano anche aiuole dimostrative e didattiche, un’occasione preziosa per ricevere consigli dagli esperti sulle tecniche colturali migliori per le piante d’Autunno. C’è anche uno speciale QR code, ben visibile all’interno dei singoli corner tematici: inquadratelo per approfondire le conoscenze, creare connessioni con il mondo green di AICG e trovare guide da consultare anche da casa, notizie sulle attività pratiche, sulle piante e consigli di lettura.
Info utili
Su www.autunnoingarden.it si trova la mappa interattiva con l’elenco di tutti i Centri di Giardinaggio che partecipano al Garden Festival d’Autunno, divisi per regione. Sul sito anche le informazioni e gli approfondimenti delle iniziative dell’edizione 2023.
“Non puoi evitare di trascorrere un solo giorno senza avere un impatto sul mondo intorno a te. Le tue azioni possono fare la differenza e perciò devi decidere quale tipo di differenza vuoi fare” (Jane Goodall).