Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Garden Festival d’Autunno 2023

Poster del garden Festival d'Autunno 2023

La Ottava edizione del Garden Festival d’Autunno (GFA), dal 23 settembre al 22 ottobre 2023, promossa dall’Associazione Italiana Centri Giardinaggio (AICG), invita gli appassionati di giardinaggio in tutta Italia a “Rigenera un metro quadro alla volta”. Questo tema sottolinea l’importanza di azioni ecosostenibili e pratiche per rinnovare gli spazi verdi. Ogni Centro Giardinaggio AICG offre quattro moodboard con cinque piante selezionate per diversi ambienti: città, campagna, montagna e mare, incoraggiando la biodiversità e temi come birdfeeding, foliage, intaglio delle zucche, salvaguardia delle acque e riciclo.

Durante l’evento, i partecipanti possono trovare:

  • Ispirazioni autunnali negli angoli speciali dei centri di giardinaggio.
  • Allestimenti per ciascuno dei quattro moodboard.
  • Sfondi scenografici per selfie e shooting, condivisibili sui social con hashtag come #autunnoingarden, #gardenfestival e #aicg.
  • Piante ideali per trapiantare in autunno e godere delle fioriture stagionali.
  • Stimoli per la sensibilizzazione ai temi ambientali.
  • Consigli di lettura e laboratori pratici.

Inoltre, il GFA continua la collaborazione con l’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro, con il ciclamino AIRC come simbolo. Il ciclamino rosa, venduto durante l’evento, contribuisce alla ricerca sul cancro al seno, con 1 euro devoluto per ogni vaso venduto. Questa iniziativa unisce la passione per il giardinaggio alla solidarietà, sostenendo importanti cause mentre si abbelliscono gli spazi verdi.

Le sorprese nei Centri Giardinaggio

creare connessioni con il mondo green

In ogni Garden si trovano anche aiuole dimostrative e didattiche, un’occasione preziosa per ricevere consigli dagli esperti sulle tecniche colturali migliori per le piante d’Autunno. C’è anche uno speciale QR code, ben visibile all’interno dei singoli corner tematici: inquadratelo per approfondire le conoscenze, creare connessioni con il mondo green di AICG e trovare guide da consultare anche da casa, notizie sulle attività pratiche, sulle piante e consigli di lettura. 

 

Info utili

Su www.autunnoingarden.it si trova la mappa interattiva con l’elenco di tutti i Centri di Giardinaggio che partecipano al Garden Festival d’Autunno, divisi per regione. Sul sito anche le informazioni e gli approfondimenti delle iniziative dell’edizione 2023.

Non puoi evitare di trascorrere un solo giorno senza avere un impatto sul mondo intorno a te. Le tue azioni possono fare la differenza e perciò devi decidere quale tipo di differenza vuoi fare” (Jane Goodall).

 

Magazine
Ti potrebbe interessare anche
progetto giardino

Bonus verde 2022

E’ dal 2017 che lo stato aiuta chi esegue lavori nei giardini sotto forma di una detrazione fiscale sulle tasse all’atto della dichiarazione dei redditi . Questa detrazione è del 36% dell’imponibile, ossia della fattura iva esclusa. Il limite massimo della detrazione per anno solare è di € 5.000.   Esempio: su una spesa di € […]

leggi tutto
POTARE-ALBERI-DA-FRUTTO-Corso-di-potatura

Video Corso Potatura piante da frutto

Monverde desidera diffondere la cultura del verde e aumentare la passione per il giardino in generale.   Le piante in generale possono essere potate o anche lasciate libere di crescere non esistono regole uguali per tutti. Le piante da frutto invece sono proprio di quelle piante che devono essere potate per non andare a creare solo […]

leggi tutto
alberi di natale innevati artificiali

Pino vero o pino finto?

Ci sono due diversi modi di vedere l’albero di Natale, uno pretende l’abete vero per sentire il profumo di conifera che rende questo momento magico. Gli odori vanno a risvegliare ricordi antichi della nostra infanzia… ci riporta a ricordi che avevamo sommessamente accantonato, ma che se stimolati risorgono ancora. Per queste persone l’abete vero rimarrà […]

leggi tutto

Vienici a trovare

Via Cavezzo Camposanto 4/A - 41030 Staggia San Prospero (MO)
APRI LA MAPPA