Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Foglie polverose, pianta sofferente

pianta di Dieffenbachia tropic

Pulizia delle Foglie : la salute e la bellezza delle piante dipendono in gran parte dalla cura delle loro foglie. Queste sono, veri e propri laboratori chimici, svolgono la fotosintesi clorofilliana, un processo vitale per il nutrimento e la crescita della pianta. Tuttavia, quando le foglie si coprono di polvere, la loro capacità di fotosintetizzare si riduce significativamente, causando sofferenza alla pianta.

Un Passo Essenziale In ambienti interni, specialmente durante i mesi invernali, le chiome delle piante domestiche accumulano facilmente polvere. Questo fenomeno impedisce loro di svolgere efficacemente la fotosintesi. Pertanto, è fondamentale pulire regolarmente il fogliame, da novembre a marzo, per mantenere le piante in salute.

Tecniche di Pulizia per Diverse Tipologie di Foglie

  1. Foglie Larghe e Lucide: Utilizzare una spugnetta umida e acqua demineralizzata per pulire delicatamente le foglie di piante come filodendri e dieffenbachia. Questo metodo previene le tracce di calcare e assicura che ogni foglia sia pulita sia sopra che sotto.
  2. Foglie Piccole e Lucide: Per piante come il ficus beniamino o le felci, è consigliabile usare la doccia per rimuovere la polvere. Proteggere il vaso con un sacchetto di plastica per evitare che si bagni durante il processo.
  3. Foglie Opache o Pelose: Per piante come la peperomia o la saintpaulia, usare un pennello dedicato per rimuovere delicatamente la polvere. In alternativa, per piante più grandi, può essere utile l’uso del phon con getto d’aria fredda.

L’Uso del Lucidante Fogliare I lucidanti fogliari, disponibili nei centri di giardinaggio, possono essere utili per mantenere il fogliame pulito e brillante. Tuttavia, è importante usare questi prodotti solo dopo una pulizia accurata delle foglie. Applicare il lucidante su foglie già pulite aiuta a respingere la polvere e facilitare la fotosintesi. Va notato che non si dovrebbero mai usare lucidanti su piante sofferenti; prima è essenziale risolvere i problemi di salute della pianta.

Conclusioni La cura delle foglie è un aspetto cruciale per mantenere le piante sane e belle. Una pulizia regolare e appropriata, unita all’uso cauto di prodotti lucidanti, può fare una grande differenza nella salute generale delle piante. Ricordiamo che la cura delle foglie non è solo una questione estetica, ma una pratica essenziale per garantire che le piante possano svolgere efficacemente la fotosintesi e prosperare nel nostro ambiente.

 

Magazine
Ti potrebbe interessare anche
le diverse foglie della sanseveria

Sansevieria, a spada o a cilindro

Le nostre bisnonne, a inizio Novecento, la trovavano irresistibile perché le sue forme slanciate ben si armonizzavano alla moda Liberty dell’epoca: la classica Sansevieria trifasciata ha tenuto banco in tutte le case più chic, e poi anche in quelle dei comuni mortali, fino agli anni ’80 del secolo scorso. Ed è ritornata “in grande spolvero” […]

leggi tutto
Nei Centri di Giardinaggio si vendono solo piante di abete allevate appositamente in vivaio

Albero di Natale vero: è più green di quello finto!

Siete convinti che scegliere un albero di Natale finto sia più ecosostenibile? Errore: se lo terrete meno di 30 anni, la sua carbon footprint (“impronta del carbonio”, ossia l’anidride carbonica liberata nell’atmosfera per produrlo) sarà di ben 40 kg di CO2. Basti pensare che viene prodotto in Estremo Oriente e per arrivare in Europa prende […]

leggi tutto
candele profumate Fralab

Candele del Sol Levante

Questa linea viene dalla dedizione al Giappone e alla filosofia Zen, con la sua capacità di racchiudere concetti profondi in singole parole. Note raffinate che richiamano elementi naturali in grado di rilassare la mente e il corpo, riportare equilibrio tra noi e il mondo che ci circonda e la casa in cui viviamo con dolci […]

leggi tutto

Vienici a trovare

Via Cavezzo Camposanto 4/A - 41030 Staggia San Prospero (MO)
APRI LA MAPPA