Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Gestire la Presenza delle Vespe

nido di vespe

Consigli Utili per l’Estate

Le estati secche possono portare a un aumento delle popolazioni di vespe, trasformando attività come pranzi all’aperto e pic-nic in vere e proprie sfide. Per gestire efficacemente la loro presenza, è cruciale distinguere tra le specie meno aggressive e quelle più pericolose.

Riconoscere le Specie di Vespe:

  • Vespe Muratore (Sceliphron caementarium, Ancistrocerus parietinus, ecc.): Queste vespe, che costruiscono nidi di fango, sono generalmente non aggressive e meno inclini a pungere anche se disturbate.
  • Poliste (Polistes): Quest Imenotteri costruiscono nidi cartacei sospesi. Si raccomanda di rimuovere i nidi solo se situati in luoghi di frequente passaggio, per proteggere bambini e animali domestici.
  • Vespule (Vespula germanica, V. vulgaris): Notoriamente più aggressive, possono attaccare in gruppo. Un metodo efficace è posizionare del cibo lontano dalle aree di attività umana per distrarle.
  • Calabroni (Vespa crabro): Di grandi dimensioni e potenzialmente pericolosi, possono pungere senza provocazione. In caso di nidi nel proprio giardino, è meglio affidarsi a professionisti per la rimozione.
Nido di vespa nera

Ulteriori Consigli per Ridurre la Presenza delle Vespe

Copertura delle Pietanze: Durante i pranzi all’aperto, coprite sempre le pietanze con cupole di garza per evitare che le vespe si avvicinino.

Controllo del Cibo: Prima di mangiare, soprattutto frutta raccolta direttamente dagli alberi, controllatela per evitare sorprese.

Gestione dei Rifiuti: Raccogliete e eliminate rapidamente i rifiuti, piatti e bicchieri usati. Chiudete bene la pattumiera e non lasciate i sacchi dei rifiuti vicino all’abitazione.

Acqua e Bevande: Evitate di lasciare bottiglie aperte. Utilizzate bottiglie con chiusura ermetica e richiudetele dopo ogni utilizzo.

Eliminazione di Acqua Stagnante: Per ridurre la presenza sia di vespe che di zanzare, eliminate raccolte d’acqua stagnante nei dintorni della casa.

Cura del Giardino: Non lasciate gocciolare i rubinetti e coprite i bidoni di raccolta dell’acqua.

Attenzione a Pelle e Vestiti: Dopo il bagno in piscina, asciugatevi bene; la pelle bagnata e gli indumenti di colore giallo possono attirare le vespe.

Tenete coperte le pietanze, almeno con le apposite cupole di garza; controllate il cibo (e soprattutto la frutta colta direttamente dall’albero) prima di portarlo alla bocca.

Chiudete le bottiglie di acqua, bibite e succhi di frutta. Raccogliete velocemente ed eliminate i rifiuti, i piatti e i bicchieri sporchi, chiudete sempre la pattumiera e non lasciate i sacchi del pattume vicino a casa.

Non lasciate gocciolare i rubinetti del giardino; non utilizzate brocche per servire l’acqua in esterni, bensì bottiglie a chiusura ermetica da richiudere dopo l’uso; coprite i bidoni di raccolta dell’acqua; eliminate le raccolte di liquido stagnante (anche per tener lontane le zanzare).

Non camminate scalzi dopo aver irrigato il prato. Asciugate sempre i bordi della piscina e state attenti quando uscite dall’acqua: la pelle bagnata e lucida le attira, così come l’asciugamano bagnato e gli indumenti di colore giallo.

Conclusione:

Per un giardino tranquillo

La presenza delle vespe durante l’estate richiede un’attenzione particolare. Adottando misure preventive e di gestione, si può ridurre il rischio e i disagi associati a queste creature. In ogni caso, quando si tratta di rimuovere nidi o gestire situazioni più complesse, l’opzione più sicura è sempre quella di rivolgersi a professionisti. Ricordate: la sicurezza personale e il rispetto dell’ambiente sono prioritari.

Con questi consigli, potrete godervi l’estate e il vostro giardino in tranquillità, minimizzando gli incontri indesiderati con questi insetti pungitori.

Magazine
Ti potrebbe interessare anche
forbici da potare Stoeker

La vite e le forbici per potarla

La vite è una pianta rampicante lianosa, appartenente alla famiglia delle vitacee, di cui si conoscono diverse specie, tra le quali quella europea (vitis vinifera) e quella americana. Per produrre il vino si coltiva la specie europea, mentre quella americana, essendo più resistente di quella europea ai parassiti, di solito è usata come portinnesto. Dalla […]

leggi tutto
Garden Festival d’Autunno 2022 , tante idee per coltivare bene e aiutare l’ambiente

Garden Festival d’Autunno 2022 dal 24 settembre al 23 ottobre

Il cambiamento climatico è sotto gli occhi di tutti. Ma tutti possiamo fare qualcosa, per quanto poco, per quanto piccolo. I Centri di Giardinaggio AICG di tutta Italia qualcosa la fanno: dal 24 settembre al 23 ottobre organizzano la settima edizione del Garden Festival d’Autunno dal tema “Rigenera un metro quadro alla volta”, con l’intento […]

leggi tutto
fioritura di Cineraria

4 gioielli botanici per vivacizzare il vostro giardino

Nel cuore dell’inverno, mentre i giorni iniziano a lungheggiare segnando l’avvicinarsi della primavera, il desiderio di rinnovare il verde sui nostri balconi, terrazzi, e ai lati degli ingressi giardino si fa pressante. Oltre alle consuete scelte di primule, pratoline pompon e viole, quest’anno voglio guidarvi verso un’esplorazione botanica meno convenzionale, proponendo piante che offrano un […]

leggi tutto

Vienici a trovare

Via Cavezzo Camposanto 4/A - 41030 Staggia San Prospero (MO)
APRI LA MAPPA