Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Le lumache in Giardino e nell’Orto

lumaca limacea

Combattere le Lumache in Giardino e nell’Orto

Le lumache, in particolare le limacce, rappresentano una sfida significativa per chi coltiva orti o possiede giardini. Questi molluschi possono causare danni estesi alle piante, divorando foglie e frutti.

Prevenire gli Attacchi

  • Lavorazione del Terreno: All’autunno, lavorare superficialmente il terreno per esporre le uova al freddo e agli uccelli.
  • Protezione delle Piante: Circondare le piante con ghiaia, segatura, corteccia di conifere, cenere di legna, gusci d’uovo sbriciolati o fondi di caffè. Rinnovare il materiale ogni 3-7 giorni, soprattutto dopo la pioggia.
  • Irrigazione: Preferire l’irrigazione a goccia per non creare un habitat favorevole alle lumache.

Comportamento e Preferenze delle Lumache

  • Attività Notturna: Le lumache sono più attive di notte e tendono a nascondersi durante il giorno.
  • Predilezione per l’Umidità: Le lumache prosperano in ambienti umidi e possono essere problematiche in giardini regolarmente annaffiati.
  • Tipi di Piante Colpite: Prediligono piante erbacee, soprattutto quelle a foglia morbida, e frutti come zucchini e pomodori.

Metodi di Combattimento

  • Raccolta Manuale: Efficace su superfici ridotte, specialmente all’alba e al crepuscolo.
  • Trappole: Posizionare trappole con birra, da svuotare e rifornire ogni 4-5 giorni.
  • Esche Naturali: Utilizzare esche a base di Fosfato ferrico, spargendo pochi granuli in posizioni diverse ogni 7-10 giorni. Queste esche attraggono le lumache che, dopo averle ingerite, si allontanano per morire.

Adottando questi metodi, è possibile ridurre significativamente la presenza di lumache e proteggere efficacemente le piante in giardino e nell’orto.

Magazine
Ti potrebbe interessare anche
Garden Festival d’Autunno 2022 , tante idee per coltivare bene e aiutare l’ambiente

Garden Festival d’Autunno 2022 dal 24 settembre al 23 ottobre

Il cambiamento climatico è sotto gli occhi di tutti. Ma tutti possiamo fare qualcosa, per quanto poco, per quanto piccolo. I Centri di Giardinaggio AICG di tutta Italia qualcosa la fanno: dal 24 settembre al 23 ottobre organizzano la settima edizione del Garden Festival d’Autunno dal tema “Rigenera un metro quadro alla volta”, con l’intento […]

leggi tutto
pomodoro_malerbe

Combattere le infestanti: sì o no?

Secondo il Terminology Committee of the Weed Science Society of America (1956), le piante infestanti sono “tutte quelle specie vegetali che sono presenti là dove non sono desiderate”. Cioè nessuna specie nasce per sé infestante o ornamentale, ma il suo ruolo dipende dal luogo dove si manifesta. Per esempio: un girasole nato in un campo […]

leggi tutto
corso orto cifo

Corso come fare l’orto con Cifo

Il 18 marzo, presso il garden Monverde si terrà un corso gratuito, indetto dalla casa produttrice di concimi CIFO, su come concimare il terreno e coltivare le piante da orto.

leggi tutto

Vienici a trovare

Via Cavezzo Camposanto 4/A - 41030 Staggia San Prospero (MO)
APRI LA MAPPA