Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Le lumache in Giardino e nell’Orto

lumaca limacea

Combattere le Lumache in Giardino e nell’Orto

Le lumache, in particolare le limacce, rappresentano una sfida significativa per chi coltiva orti o possiede giardini. Questi molluschi possono causare danni estesi alle piante, divorando foglie e frutti.

Prevenire gli Attacchi

  • Lavorazione del Terreno: All’autunno, lavorare superficialmente il terreno per esporre le uova al freddo e agli uccelli.
  • Protezione delle Piante: Circondare le piante con ghiaia, segatura, corteccia di conifere, cenere di legna, gusci d’uovo sbriciolati o fondi di caffè. Rinnovare il materiale ogni 3-7 giorni, soprattutto dopo la pioggia.
  • Irrigazione: Preferire l’irrigazione a goccia per non creare un habitat favorevole alle lumache.

Comportamento e Preferenze delle Lumache

  • Attività Notturna: Le lumache sono più attive di notte e tendono a nascondersi durante il giorno.
  • Predilezione per l’Umidità: Le lumache prosperano in ambienti umidi e possono essere problematiche in giardini regolarmente annaffiati.
  • Tipi di Piante Colpite: Prediligono piante erbacee, soprattutto quelle a foglia morbida, e frutti come zucchini e pomodori.

Metodi di Combattimento

  • Raccolta Manuale: Efficace su superfici ridotte, specialmente all’alba e al crepuscolo.
  • Trappole: Posizionare trappole con birra, da svuotare e rifornire ogni 4-5 giorni.
  • Esche Naturali: Utilizzare esche a base di Fosfato ferrico, spargendo pochi granuli in posizioni diverse ogni 7-10 giorni. Queste esche attraggono le lumache che, dopo averle ingerite, si allontanano per morire.

Adottando questi metodi, è possibile ridurre significativamente la presenza di lumache e proteggere efficacemente le piante in giardino e nell’orto.

Magazine
Ti potrebbe interessare anche
esposizione di natale 2023 Monverde

Paese del Natale 2023 Monverde

Il Paese del Natale al garden Monverde , a San Prospero di Modena  Quando si avvicinano i giorni delle Festività Natalizie, nasce in tutti noi un fervore d’entusiasmo per realizzare l’albero di natale più bello dell’anno precedente, di preparare i regali, di sperare di riceverne.   Dal 2015 Monverde garden della Cappelletta ha creato all’interno delle […]

leggi tutto
Lippia nodiflora, strisciante dai piccoli fiorellini rosati.

Alternative al tappeto erboso

Il tappeto erboso ha sofferto enormemente in questa lunga estate torrida e siccitosa, anche in zone – come la Val Padana – dove normalmente superava il periodo rimanendo abbastanza in forma.  E invece ora la vista è quella di prati secchi, gialli, sconsolanti. Non migliorerà nei prossimi anni, perché gli studi climatologici dicono che l’anticiclone […]

leggi tutto
forbici da potare Stoeker

La vite e le forbici per potarla

La vite è una pianta rampicante lianosa, appartenente alla famiglia delle vitacee, di cui si conoscono diverse specie, tra le quali quella europea (vitis vinifera) e quella americana. Per produrre il vino si coltiva la specie europea, mentre quella americana, essendo più resistente di quella europea ai parassiti, di solito è usata come portinnesto. Dalla […]

leggi tutto

Vienici a trovare

Via Cavezzo Camposanto 4/A - 41030 Staggia San Prospero (MO)
APRI LA MAPPA