Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Lotta alle zanzare, la disinfestazione

Nella battaglia contro le zanzare, spesso ci si trova a dover scegliere tra l’ingaggio di un professionista e l’autogestione tramite la disinfestazione fai-da-te. Quest’ultima opzione, oltre a essere economicamente vantaggiosa, offre la flessibilità di intervenire a proprio piacimento, senza necessità di prenotazioni o attese.

Vantaggi della Disinfestazione Fai-Da-Te

Con un investimento iniziale moderato per l’acquisto di attrezzature riutilizzabili, è possibile trattare efficacemente aree esterne come giardini o terrazzi. Questo approccio non solo riduce i costi, ma permette anche di effettuare trattamenti su richiesta, basati sulle proprie esigenze temporali.

Equipaggiamento Necessario

Un kit essenziale per iniziare comprende una pompa per l’applicazione dell’insetticida e l’insetticida stesso. Ad esempio, si può scegliere tra una pompa a pressione manuale Di Martino, che richiede una pressurizzazione manuale, e una pompa a batteria Stocker, che automatizza questo processo grazie al suo sistema elettrico.

 

 

 

Per quanto riguarda l'insetticida

Per quanto riguarda l’insetticida, dopo tanti anni di esperienza noi della Monverde consigliamo Pluricid della ex Bayer, oggi commercializzata dal SBM. I principi attivi che la compongono sono Deltametrina, Tetrametrina e Piperonil Butossidono. PLuricid è un insetticida a uso civile la cui caratteristica è l’azione abbattente rapida e letale abbinata ad un azione residuale di circa 2 settimane di persistenza :

La Deltametrina è un insetticida molto efficace contro molti tipi di insetti e acari, e funziona principalmente quando gli insetti vengono a contatto con essa, ma anche se la ingeriscono. È potente e resiste bene alla luce del sole, quindi rimane attiva per un tempo relativamente lungo. Come gli altri piretroidi, agisce sul sistema nervoso degli insetti, causando una rapida paralisi. Non si diffonde all’interno delle piante, quindi si usa principalmente come trattamento superficiale.

La Tetrametrina è un insetticida di tipo piretroide sintetico. Questo composto è simile alla cipermetrina, ma è meno resistente alla luce. Entrambi sono comunemente impiegati nella produzione di insetticidi, particolarmente efficaci contro mosche e zanzare.

Il Piperonil Butossido (PBO) è un sinergizzante, ovvero una sostanza chimica che, pur non avendo effetti pesticidi diretti, migliora l’efficacia di altri composti chimici. È spesso aggiunto a formulazioni fitosanitarie che contengono piretrine o piretroidi. Il PBO agisce bloccando la produzione di alcuni enzimi negli insetti, aumentando così l’effetto insetticida del prodotto fitosanitario.

Procedura di Applicazione

La preparazione della soluzione insetticida segue le indicazioni specifiche per il prodotto scelto, diluendo il concentrato adeguatamente, 100ml di prodotto in 20lt di  acqua. L’applicazione va effettuata indossando protezioni come guanti e mascherina, trattando non solo il verde, ma anche elementi strutturali come siepi e pareti esterne.

 

Timing e Manutenzione

Il trattamento è più efficace di sera, quando le temperature più basse evitano una rapida evaporazione del prodotto. La frequenza raccomandata è ogni 10-15 giorni per mantenere l’efficacia, con la necessità di ripetere l’applicazione post pioggia.

Considerazioni Finali

Optare per la disinfestazione fai-da-te non solo è economicamente vantaggioso, ma anche un’ottima opportunità per chi desidera avere controllo diretto sulla gestione dei parassiti nel proprio ambiente. Con le attrezzature giuste e seguendo le precauzioni necessarie, questa può rivelarsi una soluzione efficace e immediata contro le zanzare.

Magazine
Ti potrebbe interessare anche
rosmarino in fioritura

Rosmarino, una primavera da leoni

Il rosmarino (Rosmarinus officinalis) – che oggi tanto apprezziamo come pianta ornamentale e come aroma in cucina – nel Rinascimento serviva invece ad allontanare la peste. Era infatti uno dei componenti (assieme a timo, salvia, lavanda, aglio, ruta e canfora) dell’“aceto dei quattro ladroni”, una mistura con cui si disinfettavano coloro che depredavano le case […]

leggi tutto
giardino con forme di Bosso

Siepi basse, alte fino a mezzo metro di altezza

Se vuoi una Siepe bassa che arrivi ad una altezza massima di 50 centimetri, perché vorresti : delimitare un sentiero, contornare un passaggio, creare un giardino all’italiana con le siepine disegnate a labirinto, bordare delle aiuole, piantarle dentro a delle fioriere, allora ti elenco le piante sempreverdi più usate : Evonimo tutte le varietà japonica […]

leggi tutto
Garden Festival d’Autunno 2022 , tante idee per coltivare bene e aiutare l’ambiente

Garden Festival d’Autunno 2022 dal 24 settembre al 23 ottobre

Il cambiamento climatico è sotto gli occhi di tutti. Ma tutti possiamo fare qualcosa, per quanto poco, per quanto piccolo. I Centri di Giardinaggio AICG di tutta Italia qualcosa la fanno: dal 24 settembre al 23 ottobre organizzano la settima edizione del Garden Festival d’Autunno dal tema “Rigenera un metro quadro alla volta”, con l’intento […]

leggi tutto

Vienici a trovare

Via Cavezzo Camposanto 4/A - 41030 Staggia San Prospero (MO)
APRI LA MAPPA