Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Tutti i nemici dei pomodori

marciume apicale pomodori

Problemi nel Coltivare Pomodori

Coltivare pomodori può presentare diverse sfide, dalle malattie alle infestazioni di parassiti. Tuttavia, con le giuste pratiche di prevenzione e trattamento, si può ottenere un raccolto sano e abbondante.

Parassiti Animali dei Pomodori

  • Afidi: Questi piccoli insetti possono danneggiare i germogli fiorali, impedendo la formazione di fiori e frutti. Prevenzione: Irrigazione regolare. Trattamento: Prodotti naturali come sapone molle o olio di Neem.
  • Ragnetto Rosso: Piccoli acari che causano scolorimento delle foglie e ragnatele. Prevenzione: Mantenere distanza tra le piante e evitare stress idrici. Trattamento: Sapone molle.

Animali Meno Frequenti

  • Tignola del Pomodoro (Tuta absoluta): Causa danni alle foglie e ai frutti. Prevenzione: Lavorazioni profonde del terreno, rotazioni colturali, eliminazione di Solanacee spontanee. Trattamento: Bacillus thuringiensis.
  • Limacce: Mangiano i frutti maturi. Prevenzione: Circondare le piante con segatura, cenere o lapillo. Trattamento: Esche lumachicide a base di fosfato di ferro.

Problemi Comuni e Soluzioni

  • Fioriture Inesistenti o Scarne: Spesso causate da irrigazione insufficiente o sbilanciata.
  • Marciume Apicale: Le “marce del sedere” si verificano per mancanza di calcio o fluttuazioni idriche.
  • Malattie Fungine: Come il marciume radicale, prevenibili con una buona rotazione delle colture e l’uso di varietà resistenti.
  • Manutenzione del Terreno: Lavorazioni autunnali e primaverili per ridurre le infestazioni e migliorare la struttura del suolo.

 

Malattie fungine dei pomodori

Malattie fungine dei pomodori

Il nemico n. 1 in assoluto dei pomodori è la terribile peronospora, una malattia fungina che si instaura quando il fogliame viene ripetutamente bagnato, soprattutto con acqua d’acquedotto o di pozzo, ma anche piovana se è eccessiva. Attacca dapprima le foglie con macchie brune che poi seccano l’intera lamina, e poi con chiazze dapprima scolorite e poi brune sulle bacche che diventano immangiabili perché la malattia rende dura la polpa. Si previene evitando di bagnare il fogliame e irrorando decotto di equiseto (o prodotti a base di equiseto) e macerato d’ortica ogni 7 giorni. Si cura trattando con prodotti a base di rame.

Non è una malattia fungina, bensì virale il mosaico del tabacco (TMV), causato appunto da un virus trasportato da insetti pungitori-succhiatori come gli afidi. Si riconosce perché le foglie si chiazzano “a mosaico”, per poi accartocciarsi e cadere, seguite poco dopo dai frutti con identico destino. Si previene combattendo gli afidi. Non è curabile: le piante colpite vanno subito estirpate, raccolte in ogni residuo e bruciate.

 

Fisiopatie dei pomodori

Una fisiopatia è una sofferenza della pianta per cause ambientali, cioè non riconducibili a malattie o parassiti.

Capita di frequente nelle ultime estati torride che le foglie basali delle piante di pomodori appassiscano, pendendo flaccide, soprattutto nelle ore centrali del giorno. Le cause sono l’aria troppo calda e il sole troppo cocente, unite a un’irrigazione irregolare e carente. Si previene e si cura con annaffiature regolari e sufficienti per la temperatura, e con un telo ombreggiante da stendere verso le 11 e da rimuovere verso le 16 nelle giornate soleggiate. Tuttavia, è facile che le foglie, una volta rammollite, non si riprendano e cadano.

Quando invece è l’apice delle bacche, soprattutto di San Marzano o Perino, ad annerire e seccarsi, si ha il cosiddetto (volgarmente) “marciume del sedere” o marciume apicale, che costringe a gettare il frutto. Le cause sono sempre l’irrigazione irregolare, e la carenza di calcio nel terreno. Si previene bagnando con regolarità e a sufficienza, e somministrando, un mese dopo il trapianto e di nuovo a 75 giorni di coltivazione un concime specifico per pomodori che contenga anche calcio (Ca), reperibile nel vostro Centro di Giardinaggio di fiducia.

 

Magazine
Ti potrebbe interessare anche
la natura protegge la natura

CIFO Tour 2023

Il 1 Aprile 2023 alle ore 15 il Green Advisor Claudio, presenterà presso il garden Monverde “La natura protegge la natura – come prendersi cura delle piante da orto in modo naturale!” una iniziativa CIFO per far conoscere i prodotti per la cura delle piante e nello specifico dell’orto, ora che sono spariti tanti prodotti […]

leggi tutto
giardino con forme di Bosso

Siepi basse, alte fino a mezzo metro di altezza

Se vuoi una Siepe bassa che arrivi ad una altezza massima di 50 centimetri, perché vorresti : delimitare un sentiero, contornare un passaggio, creare un giardino all’italiana con le siepine disegnate a labirinto, bordare delle aiuole, piantarle dentro a delle fioriere, allora ti elenco le piante sempreverdi più usate : Evonimo tutte le varietà japonica […]

leggi tutto
Fumaggine su foglie e rami di alloro (Laurus nobilis)

Fumaggine, quella patina nera

Fai fatica a riconoscerla come una malattia fungina, perché più spesso si pensa a una patina di sporcizia e smog: si notano le foglie e i rami anneriti da un velo appiccicaticcio che viene via solo se grattato con l’unghia. In realtà la fumaggine è una malattia causata da funghi di varie specie che ricoprono […]

leggi tutto

Vienici a trovare

Via Cavezzo Camposanto 4/A - 41030 Staggia San Prospero (MO)
APRI LA MAPPA