Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Alloro: Un Eroe Multifunzionale in Cucina e Oltre

fogli di pianta di Alloro

L’alloro, o Laurus nobilis, è ben più di un semplice ingrediente per sughi o arrosti; è una pianta dalle mille virtù, utilizzata tanto in cucina per il suo aroma inconfondibile quanto nelle siepi per la sua bellezza e robustezza. Ma la sua magia non si ferma qui: l’alloro è ricco di proprietà benefiche, utili non solo in piatti prelibati ma anche in tisane e infusi. Scopriamo insieme il perché dell’importanza dell’alloro e i suoi molteplici usi.

L’alloro in Cucina: Un Alleato per la Digestione In cucina, l’alloro è un vero e proprio alleato per la digestione. Aggiungere 3-4 foglie a minestre, zuppe e umidi non solo aromatizza i piatti ma aiuta anche la digestione, specialmente di legumi secchi e carni rosse. Grazie alle sue proprietà, come il tannino e l’acido laurilico, l’alloro agisce come disinfettante naturale e antiossidante. Un interessante uso culinario dell’alloro si trova nella preparazione del laurino, un liquore aromatico popolare in Emilia-Romagna.

Coltivare l’Alloro: Più Semplice di Quanto Pensiate Sebbene sia raro in natura, l’alloro è ideale per la coltivazione domestica. Si adatta bene a diversi climi e può essere usato per creare siepi sempreverdi o coltivato come alberello. Predilige una posizione soleggiata e un terreno calcareo, richiedendo poca manutenzione dopo l’impianto. Anche la potatura, se necessaria, stimola una crescita più rapida della pianta.

Raccolta e Conservazione Le foglie di alloro possono essere raccolte durante tutto l’anno da piante non inquinate. Dopo averle spolverate, possono essere usate fresche o essiccate e conservate in vasi di vetro. Attenzione a non confonderle con quelle di oleandro o lauroceraso, entrambe tossiche!

Ricette Erboristiche: Benefici Multiformi L’alloro trova impiego anche in ambito erboristico. Può essere usato per facilitare la digestione, combattere l’insonnia, alleviare i dolori mestruali, e come rimedio contro reumatismi e dolori muscolari. È efficace anche come sudorifero in caso di raffreddamento e come pediluvio defatigante. Non dimentichiamo, inoltre, il suo utilizzo come repellente naturale contro insetti come mosche e zanzare.

Puoi trovare piante di Alloro, Laurus Nobilis assieme ad altre piante aromatiche o da siepe  al garden Monverde

Magazine
Ti potrebbe interessare anche
mostra orchidee 2023

Mostra Orchidee dal 4 al 19 febbraio 2023

Ormai è diventato un’appuntamento annuale, il garden Monverde in concomitanza con il “14 Febbraio Festa degli Innamorati”, realizza una Mostra di Orchidee riempendo una parte delle sue serre con queste meravigliose piante da fiore.  Phalenopsis, Cambria, Cymbidium, Cattleya, Dendrobium, Wanda, Phapiopepilum, Zygopetalum, sono i nomi delle varietà esposte. Ti aspettiamo !

leggi tutto
esposizione di piante grasse

4 Mostra di Piante Grasse 2022

Buongiorno a tutti, le serre di Monverde garden si riempiono ancora di piante grasse per la quarta estate di fila. Cosa c’è di più resistente alle soffocanti temperature di questa temibile estate 2022 ?  Le piante grasse o a dir si voglia le Cactacee o Succulente. Loro non temono il caldo, anzi ci vanno a […]

leggi tutto
sambuco nigra

Sambuco, buono in aprile-maggio e in agosto-settembre

Il Sambuco è un ubiquitario, cioè vive dal mare alla montagna, è arbusto spontaneo del quale però si trovano facilmente nei Centri di giardinaggio come Monverde numerose varietà coltivate ornamentali, dalla foglia gialla, rossa o porpora-nero, oppure finemente incisa, o dai frutti diversamente colorati (blu, viola). Spontaneo o coltivato che sia, il sambuco (Sambucus nigra) […]

leggi tutto

Vienici a trovare

Via Cavezzo Camposanto 4/A - 41030 Staggia San Prospero (MO)
APRI LA MAPPA