Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Olivello spinoso, miniera di vitamina C

olivello spinoso

L’olivello spinoso è un’opzione eccellente per chi cerca un arbusto resistente e versatile. Adatto per siepi difensive, consolidamento di scarpate, resistenza alla salsedine e al freddo estremo, questo arbusto non richiede concimazioni e richiede poca acqua. È inoltre decorativo e produce frutti commestibili ricchi di nutrienti.

Caratteristiche dell’Olivello Spinoso

  • Aspetto: Arbusto di medie dimensioni (max 4 x 3 m), con rami spinosi, foglie lanceolate verde-grigiastre e caduche.
  • Fioritura: Ha fiori maschili e femminili separati, con corolle giallo-verdastre. I frutti giallo-aranciati compaiono solo sulla pianta femmina.
  • Resistenza: Tollerante al freddo e al calore, resiste a salsedine e inquinamento, e adatta a terreni salati e asciutti. Ottima per consolidare terreni e come siepe difensiva.
  • Cura: Richiede poche annaffiature e meglio evitare la potatura per non perdere i frutti.

Benefici dei Frutti

  • Nutrienti: Ricchi di vitamina C, A, E, flavonoidi, omega 3 e 6, e minerali come ferro, rame, calcio, magnesio.
  • Proprietà Salutistiche: Utili contro raffreddori, invecchiamento cellulare, affaticamento, ulcere gastriche e ferite. Possiedono anche potenziali proprietà antitumorali.

Uso in Cucina

  • Preparazione: Trasformati in succo, confetture, gelatine e sciroppi. Utilizzati per salse, condimenti e marmellate.
  • Ricetta Salsa di Olivello: Ideale con carni, pesce grasso e come condimento. Si prepara con zucchero, aceto, spezie e frutti di olivello.

In conclusione, l’olivello spinoso è una pianta multifunzional

Magazine
Ti potrebbe interessare anche
esposizione di conifere, garden Monverde

Cos’è una pianta sempreverde

La pianta sempreverde è una qualsiasi pianta che conserva le foglie durante tutto l’anno e nella successiva stagione di crescita vegetativa.                            Molte specie tropicali sia da fiore che da a foglia sono sempreverdi e sono quelle che utilizziamo come piante da interno. […]

leggi tutto

Lotta alle zanzare, la disinfestazione

Nella battaglia contro le zanzare, spesso ci si trova a dover scegliere tra l’ingaggio di un professionista e l’autogestione tramite la disinfestazione fai-da-te. Quest’ultima opzione, oltre a essere economicamente vantaggiosa, offre la flessibilità di intervenire a proprio piacimento, senza necessità di prenotazioni o attese. Vantaggi della Disinfestazione Fai-Da-Te Con un investimento iniziale moderato per l’acquisto […]

leggi tutto
pianta di Dieffenbachia tropic

Foglie polverose, pianta sofferente

Pulizia delle Foglie : la salute e la bellezza delle piante dipendono in gran parte dalla cura delle loro foglie. Queste sono, veri e propri laboratori chimici, svolgono la fotosintesi clorofilliana, un processo vitale per il nutrimento e la crescita della pianta. Tuttavia, quando le foglie si coprono di polvere, la loro capacità di fotosintetizzare […]

leggi tutto

Vienici a trovare

Via Cavezzo Camposanto 4/A - 41030 Staggia San Prospero (MO)
APRI LA MAPPA