Erbacee perenni
Una pianta erbacea perenne ogni anno ti regalerà fiori da ammirare e fornirà nettare agli impollinatori assediati. Ti darà inoltre un motivo per uscire di casa e curare il tuo giardino.
Le piante erbacee perenni sono quelle meravigliose piante di cui ti innamori nelle riviste di giardinaggio. Sono versatili con fiori favolosi e di bella forma, complemento perfetto per i rami svettanti di alberi spogli come la betulla argentata e gli arbusti con steli invernali colorati.
Le perenni resistono anni
sparisco in inverno, ritornano il primavera
La maggior parte delle piante perenni erbacee cresce e fiorisce per diversi anni, anche se alcune piante perenni sopravvivono solo tre o quattro anni. In autunno, le cime delle piante erbacee perenni (foglie, steli e fiori) muoiono fino al suolo, mentre l’apparato radicale persiste durante l’inverno.
In primavera la pianta sviluppa una nuova cima dalla sua corona o radici. Anche le piante che crescono da bulbi e strutture simili a bulbi (cormi, tuberi, rizomi) sono piante erbacee perenni, ma vengono spesso classificate separatamente come bulbi da fiore. Il Narciso ne è un esempio ben noto.
Da Monverde garden puoi trovare una vasta gamma di piante erbacee perenni invernali che crescono in tutti i tipi di giardino, dal pieno sole all’ombra completa, dai terreni umidi a quelli asciutti.
Le Perenni più usate
Alcune sono sempreverdi
Alcuni esempi di erbacee perenni : Aquilegia, Crisantemi, Peonie, Papaveri orientali, Ligularia, Rudbekia, Astilbe, Achillea, Ajua, Alcea, Anemone, Arabis, Aubretia, Campanula, Delosperma, Delphinium, Dianthus, Gaura, Heuchera, Hotunya, Hypericum, Lupinus, Phlox, Sedum…
Sebbene le piante perenni erbacee di solito muoiano in inverno, alcune sono sempreverdi. Non solo gli apparati radicali di queste piante rimangono in vita di anno in anno, ma vivono anche i loro steli e foglie, anche durante la stagione fredda. Hanno spesso foglie dure con trame e colori interessanti.
Alcune piante erbacee producono fiori con frutti edibili, come ad esempio la Lanterna cinese (Physalis alkenkengii)
La Rosa Quaresimale (Helleborus orientalis) cresce in cespi compatti che producono lunghi steli cavi abbastanza robusti da sopravvivere al gelo e al disgelo dell’inverno. Questi steli duri e spessi a loro volta producono foglie coriacee con parti superiori verde scuro e parti inferiori in una tonalità di verde più chiara. I fiori di rosa quaresimale, così come nuove foglie, emergono dal centro di ogni ciuffo e sono bianchi, giallo crema o verde pallido, a volte screziati di rosa chiaro.
Alcune sono grandi
Da sole o da ombra?
La Bergenia Crassifolia cresce a ciuffi. Questi cespi producono foglie coriacee che diventano gialle e arancioni quando le temperature scendono. Alla fine dell’inverno o all’inizio della primavera, le piante producono fiori rosa intenso a forma di campana che pendono con grazia sui loro lunghi steli rossastri.
Le perenni si distinguono anche loro tra quelle che amano il sole e quelle che vogliono l’ombra (Ajuga, Felci, …). Tra quelle che amano l’acqua (Astilbe) e quelle che preferiscono la siccità (Delosperma, Sedum…)
Sono molteplici le piante perenni che puoi piantare per creare un bel giardino. Da Monverde garden trovi a partire dal mese di Marzo l’assortimento completo di perenni e tutto quello che ti serve per il tuo giardinaggio. Vieni a trovarci a San Prospero (MO)