Irrigazione
Ogni pianta ha le sue esigenze e ogni terreno le sue peculiarità. Per questo motivo puoi trovare diversi prodotti per irrigazione da noi. Ad esempio puoi trovare sistemi di irrigazione a micro getti, a nebulizzazione spray, sistemi di irrigazione per grandi aree coltivate oltre che sistemi di irrigazione a goccia per l’irrigazione di siepi, bordure o vasi.
Immergere, gocciolare o spruzzare: qual è il modo migliore per bagnare le tue piante? Da Monverde garden Trovi il meglio delle soluzioni per irrigare il giardino, o l’orto, ideali per aiutare le tue piante a prosperare risparmiando acqua. Qualunque sia il metodo di irrigazione che scegli di utilizzare, il risultato desiderato è sempre lo stesso: vuoi che le tue piante appaiano al meglio e crescano sane. Ecco quello che ti suggeriamo per un’irrigazione efficace.
Bagna il terreno
è li che le radici assorbono
Quando dai da bere alle tue piante concentrati sulla zona delle radici. Sono le radici della pianta che assorbono l’acqua e le sostanze nutritive del suolo, non le foglie. Bagnare le foglie è uno spreco d’acqua e può favorire la diffusione di malattie fungine.
Dai acqua solo quando è necessario. Non ci sono regole ferree su quanta acqua sia necessaria. Dipende interamente dalla stagione, dal terreno, dal tipo di pianta e dal tempo. Tieni d’occhio il tempo e riduci la frequenza quando le piogge sono previste . Troppa acqua può essere dannosa quanto troppo poca.
Innaffia profondamente e accuratamente. I prati e le piante annuali concentrano le loro radici nei 15 cm superficiali del terreno. Per piante perenni, arbusti e alberi, sono invece i primi 30 cm di terreno. In un terreno pesante (argilloso), potrebbero volerci ore prima che l’acqua passi attraverso 15-30 cm di terreno, quindi usa il dito o una vanga per controllare i progressi.
L’irrigazione eseguita al mattino consente alle foglie di asciugarsi al progredire del giorno e di prevenire la diffusione delle malattie fungine, questo vale anche per i tappeti erbosi e le piante da orto. Il secondo momento migliore per annaffiare è la sera. Quando le temperature dell’acqua e delle piante si avvicinano.
Ci sono due diversi tipi di irrigazione per il giardino: puoi innaffiare a mano o ricorrere a un sistema di irrigazione . Normalmente l’irrigazione a mano la si fà con un tubo d’irrigazione e con un ugello spruzzatore.
Tieni in ordine il tubo da giardino. Non c’è niente di peggio che lavorare con un tubo attorcigliato. Noi vendiamo i tubi No Torsion Sistem della Fitt, i migliori. Esistono anche gli avvolgi tubi adatti a srotolare gradualmente la canna dell’acqua. Prendila con calma. L’irrigazione più lenta e delicata è più efficace nel raggiungere la zona delle radici.
irrigazione a scomparsa
perfetto per irrigare il giardino
Un impianto di irrigazione da giardino prevede invece la creazione di una rete di tubi che prelevi l’acqua da un pozzo e la distribuisca alle piante e prato tramite irrigazione a goccia, irrigatori statici, irrigatori dinamici.
L’irrigazione può essere effettuata con un irrigatore mobile fuori terra o utilizzando un sistema di irrigazione a scomparsa installato nel sottosuolo.
Un sistema di irrigazione a scomparsa è perfetto per irrigare il giardino in modo automatico ma può essere costoso per grandi aree. Potresti invece scegliere un irrigatore fuori terra per prenderti cura del tuo prato.
Un sistema di irrigazione, più economico, è quello a bracci rotanti che producono un cerchio di goccioline d’acqua fini. Alcuni modelli sono regolabili nella finezza dello spruzzo e per l’area coperta.
Nel nostro reparto giardinaggio dedicato all’irrigazione puoi trovare tutto quello che ti serve per irrigare le piante e ogni tipologia di accessorio per annaffiare le piante ed il giardino. Ti aspettiamo a San Prospero (MO) con i migliori prodotti al miglior prezzo.