Terriccio e Concimi
Le piante hanno bisogno di acqua e luce solare ma anche di un buon terreno e di nutrienti adatti per darti i risultati che desideri come pomodori succosi,
fiori colorati ed erbe aromatiche profumate. Se usi terriccio e concimi giusti, migliorerai rapidamente il tuo pollice verde.
Non tutte le piante hanno bisogno dello stesso terriccio: stai piantando alberi e arbusti autoctoni o esotici? La terra ti serve per piante da orto oppure per azalee o camelie?

Terricci universali
terricci specifici
Le piante hanno diverse esigenze per poter crescere belle e in salute.
Pertanto, per ottenere i migliori risultati in termini di sviluppo, frutti e fioritura è importante che tu rifletta su cosa vuoi fare nel tuo giardino, o dentro casa, prima di acquistare il terriccio.
Da Monverde garden trovi tutti i tipi di terriccio specifico che cerchi, per invasare fiori o piante grasse o ancora erbe aromatiche e piantine da orto. Sapremo consigliarti sul terriccio e concimi migliori per il tuo giardino e le tue piante in vaso.
Nei nostri terricci trovi miscele costituite da compost, torba, pomice, sabbia, appositamente studiate per far crescere al meglio ogni famiglia di piante.

I nutrienti per i vegetali sono i fertilizzanti
Questi sono minerali di sintesi o naturali se provengono da stallatico e humus
Se coltivi i tuoi ortaggi per mangiarteli usa concimi il più possibile naturali considerato che devi mangiarteli.
Se coltivi piante ornamentali non eduli quella considerazione è meno rilevante.
Se mantieni concimate le tue piante con regolarità, queste non andranno incontro a sofferenze o stress e avrai un bel giardino e un buon orto
I concimi vengono catalogati per le quantità di azoto N, fosforo P, potassio K che contengono

I macroelementi nutritivi
NPK
L’Azoto N: produce crescita lussureggiante di foglie e fiori ma tenerezza di fusto; In generale, tutte le parti di una pianta hanno bisogno di azoto per crescere: radici, foglie, steli, fiori e frutti. L’azoto conferisce alle piante il loro colore verde ed è necessario per formare le proteine. Una mancanza di azoto fa ingiallire le foglie inferiori e l’intera pianta diventa verde pallido. D’altra parte, troppo azoto uccide le piante.
Il Fosforo P: stimola la crescita del fusto. Il fosforo è necessario per la divisione cellulare e per aiutare a formare radici, fiori e frutti. La carenza di fosforo provoca una crescita stentata e scarsa fioritura e fruttificazione.
Il Potassio K: aumenta il sapore dei frutti e la colorazione dei fiori. Le piante hanno bisogno di potassio per molti processi chimici che consentono loro di vivere e crescere. Una carenza di potassio si manifesta in vari modi, come foglie inferiori giallastre.
Quindi per i tuoi bisogni dovrai usare concimi che aiutino le tue piante per quel che devono creare.
Principalmente si usano i concimi granulati per piante a terra e si usano i concimi liquidi per le piante in vaso (quando si bagnano)

Esempi di scelta
dei concimi
Un prato deve essere verde quindi gli occorre Azoto N; i frutti nell’orto devono essere succosi quindi gli serve il Potassio K; gli alberi devono costruire il fusto perciò devi dargli più Fosforo P. Questi esempio sono stati esemplificati molto ma si possono adottare come principi fondamentali della concimazione base.
Ti piacciono le azalee e le camelie? Queste piante prosperano in un terreno leggermente acido. Richiedono una miscela di terreno specifica e prodotti
fertilizzanti come zolfo, solfato di ferro o solfato di alluminio che acidificano il terreno.
Se le tue piante non crescono bene, fertilizzarle aiuterà solo se la mancanza di nutrienti è la causa del problema: le piante coltivate in terreni poco drenati, in ombra eccessiva o in competizione con le radici degli alberi non risponderanno al fertilizzante.
Monverde garden ti aiuterà a scegliere terriccio e fertilizzanti adatti alle tue piante d’appartamento o da esterno. Vieni a trovarci a San Prospero (MO).







