Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Erica

erica-carnea

Grandi produttori di fiori autunnali sono i tedeschi. Avendo a disposizione un’estate non particolarmente calda com potrebbe essere quella italiana, riesco a produrre un ampio assortimento di piante che prediligono temperature fresche come è proprio l’autunno. Grandi quantità di Eriche, Callune provengono dal nord per abbellire i nostri giardini e terrazzi in autunno. La maggior parte delle specie è alta da 20 cm a 1,5 m. Le specie più alte sono Erica arborea ed Erica scoparia che possono raggiungere anche 6–7 m. Tutte le specie sono sempreverdi con foglie piccole ed aghifoglia lunghe 2–15 mm.
La produzione di fiori è in genere abbondante e per questo le piante di Erica sono coltivate come ornamentali. I semi sono molto piccoli e in alcune specie possono rimanere sul suolo per decenni.

Sono state riconosciute ed accettate oltre 800 specie di Erica, molte delle quali sono endemiche del Sudafrica e si trovano nel fynbos, la landa tipica della Regione floristica del Capo. Le altre specie sono originarie di altre parti dell’Africa e dell’Europa (in particolar modo della regione atlantica).

Magazine
Ti potrebbe interessare anche
aleuroidi su foglie di cavolo

Mosca Bianca (Aleurodidi): Un Nemico Silenzioso delle Piante

La mosca bianca, conosciuta scientificamente come Aleurodidi, è un parassita subdolo che prospera in ambienti tiepidi e umidi, come quelli delle serre dove si riparano le piante durante l’inverno. Questi insetti non sono limitati solo alle serre, ma possono infestare un’ampia varietà di piante, tra cui quelle erbacee, da appartamento, rose, arbusti da giardino e […]

leggi tutto
concime per orchidee

Come avere delle orchidee che rifioriscono

Occorre concimare regolarmente con del concime liquido appositamente studiato per la nutrizione di tutte le specie di orchidee. Il contenuto equilibrato di Azoto, Fosforo e Potassio, in associazione ai microelementi essenziali, assicura un rigoglioso sviluppo della pianta. L’apporto costante del concime favorisce lo sviluppo delle radici, l’emissione di nuovi boccioli dai colori brillanti e prolungate […]

leggi tutto
corso orto cifo

Corso come fare l’orto con Cifo

Il 18 marzo, presso il garden Monverde si terrà un corso gratuito, indetto dalla casa produttrice di concimi CIFO, su come concimare il terreno e coltivare le piante da orto.

leggi tutto

Vienici a trovare

Via Cavezzo Camposanto 4/A - 41030 Staggia San Prospero (MO)
APRI LA MAPPA