Potature
La potatura delle piante può essere tra le attività del giardinaggio che portano a più soddisfazioni in quanto i risultati possono essere spettacolari. Fatta correttamente, può infatti produrre un’abbondanza di fiori, foglie e frutti. Se però esegui la potatura di alberi, cespugli e piante in modo errato, puoi anche causare danni. Si tratta dunque di imparare i metodi corretti per ogni tipo e varietà di pianta.
Il garden Monverde ha una squadra di giardinieri esperti che pota le piante di alto fusto, pota le siepi e piante varie.
Quando potare?
Primavera o autunno?
In genere il momento migliore per potare sia durante il periodo dormiente, tra il tardo autunno e l’inizio della primavera. La potatura invernale infatti stimola la crescita mentre la potatura estiva la rallenta.
Negli arbusti da fiore la potatura subito dopo la fioritura è tuttavia il modo migliore per favorire la piena e abbondante fioritura della primavera successiva.
Ci sono alcune piante che per vari motivi trovano giovamento dalla potatura primaverile, estiva e autunnale, come ad esempio viti, betulle e aceri. Conoscere le piante del tuo giardino è quindi essenziale per ottenere i migliori risultati dalla potatura.
Da Monverde garden trovi i migliori attrezzi per potare le piante ed il nostro personale sarà a tua disposizione per consigliarti al meglio sulla potatura del tuo giardino. Ti darà inoltre informazioni specifiche per ogni pianta che acquisti.
Attrezzi per la potatura
Quali scegliere?
Ti servono pochissimi strumenti per la normale potatura del giardino come ad esempio un buon paio di cesoie o, per arbusti più grandi e piccoli alberi, un potatore a manico lungo (troncarami) essenziale per tagliare gli steli spessi. Le cesoie da siepe a lama lunga funzionano bene per tagliare arbusti e siepi sempreverdi. Per spazi difficili o steli molto spessi, invece, i troncarami forniscono la leva di taglio e la forza extra necessarie per una postura ottimale. Ti permettono inoltre di lavorare a distanza da cespugli spinosi. Per alcuni alberi o arbusti più vecchi, può esserti utile una piccola sega da potatura.
Monverde garden ti offre ampia gamma di strumenti per la potatura e la manutenzione dei giardini. Vieni a trovarci a San Prospero (MO), troverai tutto quello che ti serve per un giardino sempre perfetto.
Durante la potatura, un giardiniere controlla la crescita e lo sviluppo delle piante secondo schemi specifici. Ogni germoglio (o ramo) su una pianta legnosa termina in quella che è nota come gemma terminale, al di sotto della quale sono posizionate altre gemme (o rami futuri) secondo schemi specifici che sono diversi per le diverse specie di piante.
In generale, la potatura stimola sempre la crescita, ma quanto severamente potare una pianta dipenderà da quello che vuoi ottenere.
Ad esempio, se una pianta non è stata potata regolarmente ed è cresciuta in modo naturale, potrebbe aver bisogno di quello che viene chiamato un taglio severo. In questo modo produrrà molti nuovi germogli e avrà una crescita rapida la primavera successiva. Una potatura leggera consentirà invece una crescita più lenta.
Conoscere la pianta e quale forma vuoi darle, o quale spazio vuoi che occupi nel tuo giardino è quindi importante per sapere come e quando effettuare la potatura.
Anche le piante più vecchie trarranno beneficio da una qualche forma di potatura annuale per essere sane e produrre frutti e fiori.
Il taglio annuale rimuove il legno vecchio per consentire ai giovani germogli di prosperare e diventare più forti, oltre a incoraggiare un buon flusso d’aria per prevenire l’insorgere di malattie fungine.
Una potatura corretta è inoltre uno dei metodi essenziali per riportare in buona salute una pianta malata.