Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Piantare Graminacee ornamentali

Aiuola colma di Pennisetum setaceum circondato da una siepe bassa di bosso.

Sono di gran moda e, dopo aver letto questo articolo, capirete bene anche il perché: le Graminacee sono piante ricche di pregi e con un solo difetto. Ve lo riveliamo subito: anche se si tratta di Graminacee ornamentali, appartengono comunque alla stessa famiglia (Poacee o Graminacee) che causa numerosissime allergie ai pollini. Quindi, se siete allergici alle Graminacee o Poacee, piantarle in giardino o in terrazzo non è una buona idea.

E adesso passiamo a elencare i molteplici pregi!

Graminacee per le foglie…

Anche senza i fiori, solo con il fogliame, tutte le Graminacee ornamentali mantengono in estate e inverno un bell’aspetto scultoreo, che dà carattere allo spazio verde. Le foglie sono lineari e molto lunghe, quindi in genere flessuosamente ricurve verso il basso a formare una sorta di fontana verde di diametro variabile da 30 a 130 cm.

E poi: non sempre e solo verde bottiglia, perché i toni variano dal pisello al glauco, senza contare le varietà che presentano variegature longitudinali in bianco o giallo più o meno carico, ma anche spot di luce gialla come nel caso di Miscanthus sinensis Zebrinus, detto anche “erba zebra”. A cui aggiungere le specie e varietà a foglie porpora o screziate di rosso, da Pennisetum rubrum a Imperata cylindrica.

 

… e per i fiori

Dopodiché vengono i fiori che, è vero, non sono singolarmente attraenti, piccoli e poco colorati, ma uniti in gran numero in infiorescenze che nell’insieme ricordano sempre pennacchi o piumini vaporosissimi, per lo più verdi all’inizio e poi crema o bianchi, ma in qualche caso anche di un vistoso rosa (Muhlenbergia capillaris) o un particolarissimo porpora (Pennisetum rubrum).

Le infiorescenze si formano fra maggio e luglio, ma poi, a differenza delle normali erbacee da fiore, rimangono bellissime e ondeggianti al vento per tutta l’estate, l’autunno e l’inverno: si tagliano a febbraio-marzo per consentire il nuovo sviluppo.

Altri pregi delle Graminacee

Rendono bene sia in giardino sia in vaso, purché grande, affiancando ogni tipo di arbusto e di fiore, e valorizzandone la bellezza per 365 giorni l’anno.

Chiedono poca acqua, soprattutto in giardino: qualche irrigazione di soccorso solo poco prima e durante la fioritura (anche dopo in contenitore).

Bassissima manutenzione: il concime non è indispensabile e, nel caso, basta un granulare. Dopo averle piantate in giardino, basta una minima irrigazione di soccorso se non piove fino all’estate. In febbraio-marzo, con i guanti da lavoro perché i bordi delle foglie potrebbero tagliare, con le forbici tagliasiepi si taglia tutta la vegetazione a 10 cm da terra. Fine.

Piantatele adesso

L’autunno è la stagione migliore per mettere a dimora quasi tutte le piante, quindi recatevi nel vostro Centro di Giardinaggio di fiducia e scegliete le Graminacee ornamentali che preferite: le troverete tutte munite di infiorescenze, quindi potrete acquistare “vedendo con i vostri occhi” le più belle.

In giardino, scavate una buca di un terzo maggiore del pane di terra, ponete sul fondo 3 cm di ghiaia grossolana e uno straterello di terra del giardino con mezza manciata di concime granulare per giardino, poi appoggiate la zolla, controllando che la superficie sia a filo con la linea del terreno, e riempite con la terra del giardino. Comprimete bene e annaffiate con 3 l d’acqua per esemplare; nelle settimane successive ripetete l’annaffiatura ogni 7 giorni se non piove, diradando gli interventi a 15 giorni da fine ottobre a febbraio, e intensificandoli nei mesi successivi se le precipitazioni non sono sufficienti.

In terrazzo, scegliete un bel vaso alto di almeno due misure in più rispetto a quello da vivaio. Sul fondo mettete 3 cm di argilla espansa, qualche manciata di terriccio universale e poi la zolla, colmando gli spazi con substrato universale. Annaffiate bene, e poi ogni volta che il terriccio si è ben asciugato, per tutto l’anno ma soprattutto in primavera-estate.

Magazine
Ti potrebbe interessare anche
Pianta di Timo

Timo: Un Alleato Naturale per la Gola e la Cucina

Nel mondo delle erbe aromatiche, il timo si distingue per il suo aroma inconfondibile e le sue molteplici proprietà benefiche, che lo rendono un vero toccasana per la salute. Questa pianta, nota per il suo utilizzo culinario, offre ben più di un semplice tocco di sapore ai nostri piatti: è un vero e proprio alleato […]

leggi tutto
locandina corso orto da monverde

Corso orto domestico

Data: Domenica, 17 marzo 2024 Ora: Dalle 15:00 Location: Garden Monverde Il 17 marzo, immergetevi nella pratica e nella teoria dell’orticoltura con il nostro esclusivo corso “Come Orto Domestico”, ospitato nel garden Monverde. Progettato per aspiranti giardinieri di ogni livello, questo corso pomeridiano vi guiderà attraverso i fondamenti della creazione e gestione di un orto […]

leggi tutto
piante di Aloe vera in coltivazione in una serra

Aloe Vera: Benefici, Usi Innovativi e Curiosità

L’Aloe vera, o Aloe barbadensis, non è solo una pianta ornamentale facile da coltivare, ma anche una risorsa preziosa per la nostra salute e il benessere. Il fascino di questa succulenta deriva dalla sua capacità di sopravvivere anche in condizioni difficili e dalla ricchezza delle sue proprietà benefiche, che la rendono un vero must-have in […]

leggi tutto

Vienici a trovare

Via Cavezzo Camposanto 4/A - 41030 Staggia San Prospero (MO)
APRI LA MAPPA