Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Limone Lime

Origine

Il Lime, o Citrus Aurantifolia, ha origine, come la maggior parte delle piante della famiglia delle Rutacee, in Asia, soprattutto in Malaysia e in India, colonie inglesi che sono state le prime ad aver esportato queste piante verso il Regno Unito, in quanto si ritenesse un rimedio equivalente al Limone per lo scorbuto. Nonostante pareri discordanti, si dice che sia un ibrido tra il Limone e il Cedro.

La pianta

La pianta del Lime, anche chiamata Limetta, può raggiungere i 4-5 m di altezza, e generalmente ha una forma irregolare. Le sue foglie sono ovali con  base arrotondata e raggiungono i 7 cm di lunghezza. Il Lime  è  caratterizzato  dal fatto che può fruttificare tre volte all’anno. I fiori della Limetta hanno da due a sette piccoli fiorellini bianchi e profumati, e le infiorescenze durano tutto l’anno.

Il frutto

Il colore del frutto del Lime può ingannare. Infatti spesso si pensa che il suo colore verde sia sinonimo di non maturazione, quando invece al contrario, il momento in cui la scorza prende la colorazione verde-giallognola è quello in cui il frutto sprigiona il massimo del gusto. Il frutto presenta una forma leggermente ovale, paragonabile a quella del limone, ma dalle dimensioni minori . La scorza del Lime è molto sottile e ricca di oli essenziali, la sua polpa, priva di semi, è molto succosa, profumata e il suo sapore  non eccessivamente aspro.

La coltivazione

Come detto nell’introduzione, la pianta del Lime è prevalentemente coltivata in zone tropicali caldo-umide con precipitazioni abbondanti e teme particolarmente il freddo. Il terreno ideale per coltivare una Limetta deve essere ben drenato e innaffiato regolarmente, in inverno tramite nebulizzatore e in primavera tramite una pacciamatura per mantenere la composta umida.

Proprietà

Il Lime è uno degli agrumi meno utilizzati in ambito culinario, tranne che nel condimento di alcuni tipi di pesce e nella preparazione del Guacamole, una salsa messicana  a base di avocado, nonostante i numerosi benefici al nostro organismo. Primo fra tutti ha un ruolo fondamentale nelle diete ipocaloriche, vista la grande presenza di fibre e di acqua, tanto che consumato quotidianamente, mantiene il nostro corpo idratato e funge da detossificante. Viene spesso utilizzato nella preparazione di cocktail analcolici e alcolici, come il Mojito, il Daiquiri e molti altri.  A differenza del limone, ha meno vitamina C ma oltre il doppio della Vitamina A; ha tanta Vitamina E , potassio e fosforo che conferiscono al Lime, oltre alla solite proprietà antiossidanti, un’ampia riduzione di colesterolo e trigliceridi e proteggono il cuore.

tratto da Piante Scillipoti

Magazine
Ti potrebbe interessare anche

Alberi disponibili in vivaio al 23 gennaio 2022

Elenco disponibilita al 23 gennaio 2022 gli alberi in vivaio : Acacia jalibrissina misure giovani Acero Saccarino alberello misure giovani Acero Saccarino ramificato  misure giovani e grandi Acero Crimson King alberello giovani e grandi Acero Crimson King ramificato giovani Betulla alba ramificata giovani e grandi Carpino betulus piramidale grande Faggio rosso giovane Faggio tricolor giovane […]

leggi tutto
assortimento di basilici

Un fiore nel piatto: basilico dalle 1000 virtù

Il basilico è onnipresente come aromatica che dà profumo a numerosissimi piatti della tradizione gastronomica italiana, dalla pizza alla caprese, dagli spaghetti al pomodoro alla parmigiana, dal minestrone alla frittata, per trionfare poi nel pesto, condimento delle trenette liguri che ha travalicato i confini del Belpaese. Ma sapevate che un buon piatto di trenette al […]

leggi tutto
natale 2022

Apertura Paese del Natale 2022

Apertura Paese del Natale Monverde dal 22 ottobre Sei pronto a venire a scoprire le novità del 2022 del Paese del Natale che Monverde ha riservato per te. Questo appuntamento ormai arrivato alla 7a edizione ti aspetta per mostrarti tanti articoli per un Natale fantastico ORARI PAESE DEL NATALE MONVERDE 2022 aperto tutti i giorni […]

leggi tutto

Vienici a trovare

Via Cavezzo Camposanto 4/A - 41030 Staggia San Prospero (MO)
APRI LA MAPPA