Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Limone Lime

Origine

Il Lime, o Citrus Aurantifolia, ha origine, come la maggior parte delle piante della famiglia delle Rutacee, in Asia, soprattutto in Malaysia e in India, colonie inglesi che sono state le prime ad aver esportato queste piante verso il Regno Unito, in quanto si ritenesse un rimedio equivalente al Limone per lo scorbuto. Nonostante pareri discordanti, si dice che sia un ibrido tra il Limone e il Cedro.

La pianta

La pianta del Lime, anche chiamata Limetta, può raggiungere i 4-5 m di altezza, e generalmente ha una forma irregolare. Le sue foglie sono ovali con  base arrotondata e raggiungono i 7 cm di lunghezza. Il Lime  è  caratterizzato  dal fatto che può fruttificare tre volte all’anno. I fiori della Limetta hanno da due a sette piccoli fiorellini bianchi e profumati, e le infiorescenze durano tutto l’anno.

Il frutto

Il colore del frutto del Lime può ingannare. Infatti spesso si pensa che il suo colore verde sia sinonimo di non maturazione, quando invece al contrario, il momento in cui la scorza prende la colorazione verde-giallognola è quello in cui il frutto sprigiona il massimo del gusto. Il frutto presenta una forma leggermente ovale, paragonabile a quella del limone, ma dalle dimensioni minori . La scorza del Lime è molto sottile e ricca di oli essenziali, la sua polpa, priva di semi, è molto succosa, profumata e il suo sapore  non eccessivamente aspro.

La coltivazione

Come detto nell’introduzione, la pianta del Lime è prevalentemente coltivata in zone tropicali caldo-umide con precipitazioni abbondanti e teme particolarmente il freddo. Il terreno ideale per coltivare una Limetta deve essere ben drenato e innaffiato regolarmente, in inverno tramite nebulizzatore e in primavera tramite una pacciamatura per mantenere la composta umida.

Proprietà

Il Lime è uno degli agrumi meno utilizzati in ambito culinario, tranne che nel condimento di alcuni tipi di pesce e nella preparazione del Guacamole, una salsa messicana  a base di avocado, nonostante i numerosi benefici al nostro organismo. Primo fra tutti ha un ruolo fondamentale nelle diete ipocaloriche, vista la grande presenza di fibre e di acqua, tanto che consumato quotidianamente, mantiene il nostro corpo idratato e funge da detossificante. Viene spesso utilizzato nella preparazione di cocktail analcolici e alcolici, come il Mojito, il Daiquiri e molti altri.  A differenza del limone, ha meno vitamina C ma oltre il doppio della Vitamina A; ha tanta Vitamina E , potassio e fosforo che conferiscono al Lime, oltre alla solite proprietà antiossidanti, un’ampia riduzione di colesterolo e trigliceridi e proteggono il cuore.

tratto da Piante Scillipoti

Magazine
Ti potrebbe interessare anche

Collezione Giardino dei Semplici

La Collezione Giardino dei Semplici dei profumatori Chiara Firenze, è ispirata all’omonimo Orto Botanico Fiorentino. Dedicato alla coltivazione di piante officinali, quelle denominate “semplici” che hanno tante e sorprendenti virtù terapeutiche. L’Orto fiorentino è stato fondato nel 1545 da Cosimo de medici, è il terzo più antico al mondo. Accoglie da sempre piante rare.  Nella […]

leggi tutto

Talpe, come mandarle via dal nostro prato

D’estate irrighiamo il prato e le talpe che si cibano di insetti terricoli lo visitano molto volentieri alla ricerca di cibo. Chi ha un prato “all’inglese” in genere le detesta: le talpe, infatti, pur vivendo sottoterra, si fanno notare perché all’inizio e alla fine di ogni galleria lasciano un mucchietto di terra di scavo, esattamente […]

leggi tutto

Il nuovo vaso è green e decorativo

In passato il vaso era pensato solo come contenitore per piante e fiori, adesso questa concezione non esiste più. Oggi rappresenta uno degli elementi decorativi più importanti che và a completare lo stile della propria abitazione. Adesso che tutti abbiamo passato più tempo in casa, arredarla con cura è diventata una priorità. Pensiamo a chi […]

leggi tutto

Vienici a trovare

Via Cavezzo Camposanto 4/A - 41030 Staggia San Prospero (MO)
APRI LA MAPPA